Questo brand l’ho visto nascere. Letteralmente. Nel 2014 ho partecipato al lancio del suo e-commerce, un negozio online di prodotti realizzati in Italia a partire da materiali riciclati. Oggi FarBlue crea borse in vela vivaci, morbide e comprimibili. Piccoli capolavori made in Italy.
Promosso da Astelav, uno dei maggiori distributori europei di ricambi per elettrodomestici, Astelav Now è un negozio online dedicato ai privati. Per questo e-commerce ho svolto un’attività a tutto tondo, che mi ha portato a spaziare dal SEO per e-commerce all’analisi dell’usabilità.
SpareParty, una delle prime aziende in Italia ad aver lanciato un e-commerce di ricambi per elettrodomestici rivolto ai privati. Per il suo negozio online ho curato il SEO di oltre 8.000 schede prodotto. E ho descritto articoli complessi e ad alto contenuto tecnico con parole semplici e intuitive.
Da anni Torino Distillati trasforma l’anima nobile delle migliori materie prime in bevande alcoliche capaci di coinvolgere tutti i sensi. Nei testi del sito internet non mi sono limitato a raccontare l’impresa: ho cercato di trasmettere al lettore il fascino di un’arte pluricentenaria.
Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca del proprio sito internet dovrebbe essere uno dei primi obiettivi di ogni impresa. Conquistare i primi posti della SERP - comparire tra i primi risultati nelle ricerche su Google - aiuta le aziende ad aumentare la propria visibilità e a intercettare i potenziali clienti nel momento migliore: quello in cui sono alla ricerca dei loro prodotti o servizi.
Ecco perché dovresti assumere un SEO Specialist:
perché può aiutarti a essere trovato prima dei tuoi concorrenti;
perché può migliorare la User Experience: testi chiari e navigazione intuitiva contribuiscono a rendere positiva l’esperienza sul sito e a trasformare i visitatori in clienti;
perché conquistare le prime posizioni sui motori di ricerca consente di aumentare le visite mirate e, di conseguenza, le vendite.
Per comparire tra i primi risultati nelle ricerche occorre adottare due approcci complementari. Da un lato è necessario migliorare la User Experience, redigere testi originali e favorire la corretta scansione dei contenuti da parte dei motori di ricerca; dall’altro è essenziale aumentare l’autorevolezza del sito web in questione e cercare di trasformarlo in un punto di riferimento del settore.
Salito alla ribalta con il nome di SEO On-Page (o di SEO On-Site), il primo dei due approcci è incentrato su due grandi attività: l’intervento sulla struttura del sito e la definizione delle parole chiave più efficaci, quelle con il miglior rapporto volume di ricerca/competizione.
Questi sono alcuni consigli utili per ottimizzare correttamente una pagina web:
crea url intuitivi;
utilizza gli heading tag (h1, h2, h3, h4, h5, h6): i titoli e i sottotitoli ti permetteranno di mettere in risalto le keyword e di suddividere i testi in paragrafi;
dedica del tempo alla meta description: il testo che inserirai in questo campo sarà ripreso dai motori di ricerca; queste poche righe (massimo 320 caratteri) dovranno spingere il tuo potenziale cliente a visitare il tuo sito (inserisci una call to action);
redigi contenuti originali e ad alto valore aggiunto;
utilizza i marcatori: il grassetto e il corsivo possono aiutarti a mettere in evidenza i tuoi tratti distintivi;
studia con dedizione lo schema dei link interni ed esterni e presta attenzione ai cosiddetti “anchor text”, i testi visibili sui link;
inserisci una o più immagini e compila per ognuna i campi titolo, descrizione, didascalia e tag ALT;
collega il sito ad Analytics e aggiungilo a Webmaster Tools: potrai monitorare le visite e trarre nuovi spunti per continuare a migliorare la User Experience.
Scopri di più: leggi un esempio di Testo SEO sul SEO!
Una volta terminata l’ottimizzazione del sito internet, si passa alla fase successiva: ora la priorità è aumentare l’autorevolezza del sito, renderlo il più popolare possibile. È arrivato il momento di sfoderare le proprie competenze nell’ambito della Link Building, la tecnica SEO che consente di aumentare il numero di link in ingresso. Questa attività è il cuore del secondo approccio, il cosiddetto SEO Off-Page: dalla sua riuscita dipende il successo del lavoro del SEO Specialist.
Nella pratica, fare Link Building significa:
creare link nei siti autorevoli, possibilmente appartenenti allo stesso settore del sito da posizionare (il numero dei link dipende dalla nicchia e dalla competitività del settore);
redigere article marketing per i principali blog;
inserire commenti sui principali blog e forum;
creare post per i siti di bookmarking (Digg, Reddit, Delicious);
inserire recensioni su siti che affrontano lo stesso argomento del sito da posizionare.