Copywriter e SEO Specialist a Torino

Un testo SEO sul SEO

Quello che segue è un testo scritto per i motori di ricerca. L’ho redatto con due propositi:

  • ripetere tante volte, e con molti sinonimi, che faccio il SEO Specialist e il copywriter, anche se spesso mi definiscono content manager;

  • darvi qualche consiglio utile se vi state apprestando a scrivere il vostro primo testo SEO o se desiderate affinare la tecnica.


Lo scopo di un testo SEO è molto semplice: aiutare il vostro sito a scalare posizioni sui motori di ricerca. Per realizzare dei testi efficaci potete procedere in questo modo:

  • effettuate uno studio del settore e/o dei concorrenti;

  • individuate le principali parole chiave (possiamo iniziare con una keyword a pagina web);

  • scegliete i sinonimi più calzanti (nel nostro caso, SEO Specialist, SEO Consultant e SEO Expert potrebbero essere intercambiabili) e utilizzateli per rendere il testo meno ridondante;

  • redigete il testo;

  • rileggete e controllate l’ortografia.

 

Un buon consiglio può essere quello di prendere in considerazione le varianti ortografiche dello stesso termine: ad esempio, copywriter freelance può essere scritto copywriter free lance, copy writer freelance, copywriter free-lance, sebbene la versione migliore sia la prima – copywriter freelance -.

Potete anche abbinare le vostre parole chiave con altre informazioni utili: se fate i SEO Specialist e lavorate a Torino, potrete dire che siete dei SEO Specialist di Torino o che lavorate su Torino, ma non disdegnate le città vicine – ad esempio che potreste essere dei fantastici SEO Specialist anche a Milano e dintorni -.

Se anche voi fate un mestiere dal nome piuttosto ostico – SEO Specialist / copywriter /content manager non sono propriamente orecchiabili – potete definire meglio il vostro lavoro e le vostre attività. Sempre per i motori di ricerca, potreste dire che scrivete testi per cataloghi, brochure e volantini, ma che siete anche dei provetti web – copywriter e che sui contenuti per siti internet e blog ne sapete una più del diavolo.

Se chiedete a un redattore pubblicitario di definire un testo SEO, vi dirà che è un testo funzionale e che non fa dello stile il suo punto di forza. Ma vi dirà anche che content is king, ma non sempre is content (valgono sia la traduzione maccheronica sia quella reale). Che, tradotto in altre parole, suona più o meno così: non sottovalutate i testi SEO, sono pur sempre testi che parlano di voi!